Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech

Apprendere imparando

Apprendere imparando
2014-11-19 18:40

di Pamela Cappellazzi, tutor dell’apprendimento e socio fondatore dell’Associazione ASSOLO

Dall’anno scolastico 2012-2013 ASSOLO ha attivato un doposcuola specializzato per ragazzi con  DSA e BES. Si tratta di  un progetto che è improntato su un metodo di studio efficace, partendo da quelli che sono gli stili cognitivi dei ragazzi che partecipano e passando attraverso l’uso di metodi e strumenti idonei a facilitare l’apprendimento, spesso sperimentando nuove metodologie e tecnologie. I compiti assegnati a casa, spesso grande fonte di ansia e preoccupazione, diventano il mezzo per attuare la sperimentazione che porterà a costruire un metodo di studio personalizzato nella direzione dell’autonomia.

Oggi il doposcuola di ASSOLO conta 50 iscritti provenienti da tutta la Vallecamonica ma questo numero è destinato a crescere ulteriormente nei giorni prossimi. Gli studenti che accedono al progetto sono suddivisi nei diversi gradi scolastici, partendo dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di secondo grado; il percorso di ogni ragazzo è diverso a seconda del grado scolastico a cui appartiene.

I tutor che assistono i ragazzi sono specializzati in diverse discipline ed hanno seguito dei percorsi di formazione appositi per lavorare con i diversi strumenti compensativi disponibili sul mercato. Non solo, il tutor di doposcuola ha al suo attivo tante ore di esperienza sul campo che mette a disposizione di ogni allievo fruitore del servizio doposcuola.

Il ragazzo è seguito nel lavoro di gruppo dal tutor dell’area disciplinare che il ragazzo sceglie, in un rapporto uno a tre-quattro ( un insegnante ogni 3, 4 studenti). Ovviamente i ragazzi della scuola primaria sono seguiti da tutor specializzati nell’insegnamento elementare, mentre i ragazzi della scuola secondaria hanno a disposizione insegnanti delle materie umanistiche (lettere, filosofia, psicologia, pedagogia, latino), delle materie scientifico-tecniche (matematica,fisica, chimica, biologia, costruzioni, estimo, topografia, economia, diritto…) e delle lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco) secondo un calendario settimanale fissato. Inoltre  studenti della scuola secondaria di secondo grado, a loro volta con DSA o BES, sono da supporto alle attività degli insegnanti sugli studenti della scuola primaria:  l’obiettivo duplice di questa azione è da un lato quello di migliorare l’autostima dell’assistente e dall’altro quello di portare  un’esperienza positiva ad  esempio per lo studente del doposcuola.

Gli obiettivi che il doposcuola persegue sono i seguenti:
– instaurare un buon clima di gruppo che favorisca e potenzi le relazioni tra pari;
– puntare sulla motivazione, passando dal potenziamento dell’autostima, sviluppando un buon senso di autoefficacia per arrivare infine all’autonomia;
– migliorare le strategie di studio per favorire l’apprendimento delle discipline scolastiche attraverso nuove tecnologie e innovative metodologie;
– minimizzare i punti deboli e valorizzare i punti di forza di ogni studente.

La famiglia svolge un ruolo importante per il perseguimento di questi obiettivi. Riuscire ad ammettere di avere bisogno di aiuto è un passo molto importante che la famiglia deve compiere per aiutare il ragazzo:  l’intervento dello specialista del doposcuola è mirato al raggiungimento di un obiettivo studiato specificatamente per quel preciso ragazzo, filtrato dal senso di insoddisfazione e compatimento proprio del genitore. Proprio per questo motivo l’intervento sul ragazzo è più obiettivo, più mirato al risultato e più inquadrato nella direzione del successo personale dello studente con cui si trova ad interagire.

Non solo, il tutor del doposcuola è anche  una preziosa risorsa per intrattenere un rapporto di collaborazione con la scuola. Scuola e associazione condividono il percorso formativo del ragazzo ed è importate confrontarsi su metodi, strategie e strumenti adottati da entrambi, anche nella direzione della stesura del PDP (Piano Didattico Personalizzato), compilato dal CdC (Consigli di Classe).

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech