Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech

Progetto doposcuola DSA e NON

Progetto doposcuola DSA e NON
2013-03-12 08:38

L’associazione Assolo  a partire dall’anno 2013 promuove il progetto Doposcuola . Gli insegnanti dell’Associazione sono specializzati nell’assistenza allo studio con  alunni che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sindrome da Iperattività, Disturbi dell’Attenzione e Bisogni Educativi Speciali: all’interno del doposcuola dunque è attivo un nucleo di lavoro specifico per tutte queste problematiche. Ma il lavoro che si fa all’interno di ASSOLO non si rivolge solo a questa categoria di studenti bensì a tutti coloro che ritengano di aver bisogno di personale qualificato e attento ai bisogni dei ragazzi.

Il doposcuola è ospitato presso la nuova sede di ASSOLO, a Berzo Inferiore in viale Caduti 18, all’interno della quale sono allestite aule tematiche (area linguistica, area umanistica e area scientifica) in cui insegnanti specializzati e competenti nelle singole discipline sono giornalmente a disposizione dei singoli alunni. La struttura resta aperta tutti i giorni feriali dalle ore 14.00 alle ore 18.oo e il sabato dalle ore 09.30 alle ore 11.30.

DESTINATARI
- Studenti di scuola primaria.-
- Studenti di scuola secondaria di primo grado.
- Studenti di scuola secondaria di secondo grado.

OBIETTIVI DEL DOPOSCUOLA
Il doposcuola si propone di offrire ai destinatari indicati un lavoro in orario pomeridiano, extra scolastico, che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno, mettendo ogni studente nella condizione di svolgere i compiti e studiare le lezioni con tempi, metodi e strumenti adeguati, seguiti da insegnanti con le necessarie competenze che li assisteranno nell’individuazione delle strategie più efficaci per ciascuno. L’obiettivo è la costruzione di un percorso verso l’autonomia nello studio e nell’acquisizione di competenze. Quello che è importante non è solo “finire i compiti” ma acquisire metodi e strumenti per affrontare i compiti a casa senza l’aiuto degli adulti. In questa direzione si inquadra anche il laboratorio permanente di informatica, aperto tutti i mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.30, in cui il computer e gli strumenti compensativi sono proposti in modo di essere accessibili e fruibili a tutti.

COME LAVORA IL DOPOSCUOLA

  • Accoglie allievi  con l’intento di creare un contesto che goda della fiducia degli studenti e delle famiglie in modo che la collaborazione tra le varie figure sia proficua.
  • Li affida ad insegnanti con una formazione specifica quali tutor che individuano le modalità di lavoro verificandole periodicamente con la famiglia, i terapisti e gli insegnanti curricolari.
  • Organizza le attività in piccoli gruppi (rapporto 1:3) per accompagnare da vicino l’allievo nell’acquisizione di un metodo efficace attraverso lo svolgimento dei compiti assegnati.
  • La frequenza degli incontri è bisettimanale, della durata di 2 ore per ogni incontro.
  • Mette a disposizione strumenti compensativi: PC con software didattici specifici , libri digitali, dizionari informatici, schemi e tabelle.

A fianco di questa attività dall’anno scolastico 2014-2015 è attivo anche un percorso didattico personalizzato per quegli alunni che abbiano bisogno di un intervento di potenziamento in ambito linguistico o matematico. Inoltre è anche possibile seguire un percorso individualizzato per quei ragazzi che presentino particolari problemi nell’inserimento in gruppo. Il tutto è da concordarsi con la direzione didattica.

Il nostro doposcuola si avvale della collaborazioni di enti nazionali specializzati nell’ambito dell’editoria e della formazione nella direzione dell’inclusione. Assolo ha attiva una convenzione con cooperativa Anastasis che fornisce software didattici specifici e formazione ai tutor dell’apprendimento di Assolo, è un punto demo di Centro Studi Erickson, ha a disposizione materiali editi da Il Melograno, collabora per la formazione dei docenti e tutor con Polo Apprendimento e CNIS.


Per informazioni

Pamela Cappellazzi (responsabile attività didattiche e Doposcuola per DSA) 3474282298

Print Friendly
Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech