Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech

Caratteri ad alta leggibilità per i DSA

Logo-Assolo-rid
Caratteri ad alta leggibilità per i DSA
2013-09-18 15:45

di Pamela Cappellazzi

L’utilizzo di un foglio elettronico per scrivere e leggere aiuta molto le persone con DSA, ma non sempre i caratteri di scrittura hanno la stessa efficacia. Un recente studio dimostra, ad esempio, come il font  Arial di Word sia molto più leggibile da un dislessico rispetto ad altri caratteri più diffusi. Scrivendo in Arial, a grandezza 14 o più, con un’interlinea doppia, la capacità di lettura e comprensione del lettore dislessico aumenta considerevolmente.

Con questo articolo si vogliono segnalare alcune informazioni interessanti riguardo ai font studiati per la dislessia. Il font, o carattere di stampa, è infatti un elemento molto importante  per facilitare la decifrazione e quindi la comprensione del testo.

  • Open Dyslexicfont gratuito

È un nuovo carattere creato per bambini-ragazzi con dislessia per migliorare la leggibilità dei testi. Le lettere hanno una forma particolare: una base “appesantita” che le ancora maggiormente al foglio. Si tratta di un espediente creato per aggiungere una specie di “forza di gravità” ad ogni lettera. Una volta scaricato il font deve essere installato sul proprio computer con un’operazione molto semplice (si scarica un file zippato che è da de-zippare con appositi programmi –vedi tipo IZArc gratuito-; dopo aver estratto il file desiderato – ci sono più tipi di caratteri tra cui scegliere- si deve fare doppio clic col tasto destro sul file desiderato, quindi cliccare sull’opzione “Installa” e lo si troverà poi tra i caratteri di Word).

Il carattere è utilizzabile anche su iPhone, iPad e diverse versioni di Android.

Per scaricare il font: http://www.dafont.com/alpha.php?lettre=o&page=27

  • TestMe - font gratuito

TestMe è un font che aiuta il processo di lettura. È presente in 4 versioni uguali rispetto ai parametri tipografici salvo le variazioni relative a grazie e differenziazione delle forme:

-          TestMe Sans, priva di grazie (sans serif), con spaziatura abbondante e ascendenti e discendenti lunghe;

-          TestMe Sans Alternate, ha le grazie solo su alcune lettere e forma più nettamente differenziate;

-          TestMe Serif  ha le grazie su tutte le lettere (serif);

-          TestMe Serif Alternate.

Il font si può scaricare gratuitamente a questo link: https://github.com/molotro/TestMe02 

Oltre al sito www.testmefont.com è attiva una pagina face book per diffondere il progetto e continuare la discussione sul tema, nonché per tenere informati gli utenti sui cambiamenti introdotti.

  • BIANCONEROfont gratuito per istituzioni e privati che lo utilizzino per scopi non commerciali

Si tratta di un font di invenzione tutta italiana. Grazie ad una marcata differenziazione delle lettere questo font rende molto più leggibili delle lettere che in genere vengono confuse: p-b, p-q, a-e.

Per richiedere gratuitamente bianconero accedere al link: http://www.biancoeneroedizioni.com/shop/pages.aspx?id=26

Print Friendly

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech