Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech

CENA AL BUIO

CENA AL BUIO
2020-01-17 10:03

Sabato 29 febbraio a Berzo Inferiore nel salone al piano terra di Assolo si terrà la cena proposta dall’associazione Assolo in collaborazione con Scuola Felice Vallecamonica e ASD Omero Bergamo per la disabilità visiva.

CENA AL BUIO: con essa si vuol far vivere a che vede, in modo assolutamente non drammatico, simpatico, amichevole e naturale, la quotidianità di una persona non vedente e sensibilizzare la comunità sulle problematiche che il disabile visivo si trova a fronteggiare quotidianamente. 

Una cena svolta completamente al buio, rappresenta un evento insolito che sicuramente colpisce profondamente l’immaginazione delle persone vedenti: infatti, un atto che normalmente si svolge in piena luce e con l’ausilio principale della vista, viene intrapreso a prescindere da questo importantissimo e da tutti ormai privilegiato organo sensoriale, mentre gli altri sensi necessariamente devono essere attivati per supplirne la mancanza.

Se da un lato il contesto ludico e conviviale di una cena al Buio può rendere più facile avvicinare il vedente al mondo non certo rassicurante della cecità, dall’altro, può anche certamente rappresentare una significativa occasione per riappropriarci di tutti i nostri sensi, stimolandoci ad ascoltare maggiormente noi stessi e gli altri.

Il ricavato della serata sarà devoluto alle associazioni Assolo e Omero

L’Associazione Omero Bergamo si è costituita nel febbraio 1985 e promuove sul territorio della provincia di Bergamo la diffusione dello sport tra i non vedenti e gli ipovedenti.

Ulteriori dettagli nei prossimi giorni.

Print Friendly, PDF & Email
Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech