Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech

DAMMI UN CINQUE, INSIEME SI PUO’!

DAMMI UN CINQUE, INSIEME SI PUO'!
2020-02-03 13:38

Lunedì 27 gennaio attraverso una conferenza stampa è stato presentato il nuovo progetto Dammi un cinque, insieme di può! che Assolo ha realizzato in collaborazione con ASST Valcamonica e Comunità Montana di Valle Camonica.

"DAMMI UN CINQUE"

In un opuscolo tutte le informazioni relative ai disturbi dell'età evolutiva e ai servizi sul territorio. E' l'iniziativa “#Dammiuncinque” di #Assolo.

Pubblicato da Più Valli TV su Martedì 28 gennaio 2020

Una delle azioni di questo progetto ha voluto costruire un opuscolo informativo da distribuire presso gli ambulatori dei pediatri, dei medici di base e dei presidi medici del territorio della Vallecamonica per fornire un vademecum ad uso e consumo delle famiglie.

Molto importante la sinergia con le istituzioni locali che supportano le realtà del Terzo Settore nel promuovere azioni di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza.

L’opuscolo è costituito da una serie di schede che riassumono le difficoltà principali che le famiglie possono osservare nei loro bambini e ragazzi.

Vengono evidenziati gli aspetti caratterizzanti le singole difficoltà o i singoli disturbi a seconda dell’età del bambino.

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando un bambino o un ragazzo presenta delle difficoltà, sopratutto in ambito scolastico o comportamentale, non sempre le famiglie sanno a chi rivolgersi per avere delle informazioni o delle indicazioni. Ecco perchè abbiamo fatto la scelta di distribuire questi materiali presso gli ambulatori medici: in questo modo gli utenti sanno che il loro riferimento può essere il clinico a cui in quel momento si stanno rivolgendo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando un bambino esprime un disagio tutto il contesto sociale che lo circonda ha il dovere di osservare e di attivare le giuste azioni.

 

Ogni attore coinvolto nel contesto educativo ha il suo compito e la rete deve collaborare e dialogare.

L’opuscolo in questione ha voluto proporre queste idee, aggiungendovi poi una tabella con tutti i centri diagnostici e di supporto presenti sul territorio della Vallecamonica.

 

 

 

 

Print Friendly
Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech