Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech

EMOZIONI AL CENTRO

EMOZIONI AL CENTRO
2020-01-22 11:40

EMOZIONI AL CENTRO!

Questo è lo spirito di ogni attività che si realizza in ASSOLO, sia essa dedicata alle famiglie o agli operatori del mondo della scuola ma soprattutto dedicata ai bambini e a ragazzi.

“Se un bambino impara con gioia, la lezione si inciderà nella mente insieme alla gioia. Nella sua memoria resterà traccia dell’emozione positiva che gli dirà: <Ti fa bene, continua a cercare> (cit. prof.ssa Daniela Lucangeli da “Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere” Ed. Erickson, 2019

Il modus operandi del nostro personale: in primo piano lo studente e le sue emozioni, così apprendere, ed anche insegnare, diventa molto più facile.

I servizi di supporto e le attività svolte dagli operatori del nostro polo sono incentrate sulla formazione e sulla socializzazione dei bambini e ragazzi con difficoltà, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali.

L’attività di supporto extra-scolastico si pone come intermediario tra il contesto scolastico e quello familiare (ovviamente previa autorizzazione della famiglia), garantendo attenzione  e cura in situazioni di disagio, stimolando la costruzione di una rete educativa famiglia-scuola-territorio-servizi.

Il punto di partenza è l’autostima: i nostri ragazzi hanno vissuto loro malgrado delle esperienze negative che hanno prodotto in loro la convinzione di non essere all’altezza dei compiti affidati. A questo punto è assolutamente necessario mettere in moto una serie di azioni volte a farli sentire”bravi”e capaci, facendo passare l’idea che il superamento di un piccolo ostacolo è un grande traguardo.

E la stessa attenzione la dedichiamo al rapporto con le famiglie e al loro supporto: sempre disponibile il servizio di ascolto e di consulenza  per indirizzare i genitori ai servizi idonei, per la compilazione di richieste di supporto economico e per indicazioni rispetto alla relazione con la scuola. A questo si aggiungono serate di sensibilizzazione, tenute con cadenza mensile, relative alle difficoltà scolastiche e varie tematiche connesse allo sviluppo dell’età evolutiva.

Non mancano iniziative dedicate agli operatori del mondo della scuola, proponendo formazioni specifiche per una didattica personalizzata e individualizzata con studenti che presentano difficoltà e disturbi.

https://www.facebook.com/Assolodsavallecamonica/videos/1059217424417830/

Print Friendly
Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech