Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech

POTENZIAMENTO PER DISLESSIA E DISORTOGRAFIA

POTENZIAMENTO PER DISLESSIA E DISORTOGRAFIA
2018-01-20 18:15

L’attività di potenziamento è un presupposto importantissimo quando un bambino manifesta difficoltà scolastiche. Spesso un intervento tempestivo e mirato fa in modo che le difficoltà possano essere superate; d’altro canto non intervenire su delle difficoltà può far si che queste col tempo diventino dei veri disturbi, senza che necessariamente siano presenti delle neurodiversità.

La tempestività dell’intervento di potenziamento è indispensabile: la ricerca scientifica suggerisce che quando un bambino manifesta delle difficoltà è utile e raccomandabile intervenire il prima possibile, soprattutto nei momenti di massima plasticità cerebrale, questo per fare in modo che vengano acquisiti in via definitiva solo gli apprendimenti corretti.

Il progetto che si propone è un progetto destinato a bambini dal secondo della scuola primaria fino ai primi anni della scuola media, che abbiano manifestato difficoltà nell’ambito della letto-scrittura.

Le psicologhe supportate dai test specifici attiveranno un percorso di potenziamento individualizzato e potranno dare dei suggerimenti ai genitori in modo che anche a casa, attraverso il gioco, sia possibile proseguire il percorso avviato dalle specialiste.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria di Assolo.

Print Friendly
Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech