Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech

SeLeggo, Service Lions

SeLeggo, Service Lions
2016-11-11 13:04

Lions Club Vallecamonica sostiene i progetti di ASSOLO da qualche anno e in virtù di questo sodalizio consolidato le due realtà  intendono divulgare in Vallecamonica il progetto SeLeggo, servizio molto importante destinato agli studenti con DSA.

SeLeggo è un progetto firmato Lions che ha come obiettivo il miglioramento della capacità di lettura dei ragazzi dislessici.  Il servizio è completamente gratuito, mette a disposizione libri di studio, dispense e altro materiale didattico in formato testuale e audio, rielaborato in modo da agevolare l’apprendimento agli utenti dislessici.

Lions ha realizzato il servizio SeLeggo grazie alla collaborazione con  Medea (importante istituto di ricerca scientifica e cura riguardo allo specifico ambito dell’età evolutiva riconosciuto a livello europeo e collegato alla Nuova Famigia di Bosisio Parini. I risultati delle ricerche Medea sulla Dislessia e il metodo SeLeggo sono stati pubblicati su riviste specializzate internazionali.

L’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia ha accreditato il servizio SeLeggo, così come altre provincie. Ci si auspica che tutti gli istituti scolastici possano venire a conoscenza dei benefici che i ragazzi con DSA possono ottenere grazie all’utilizzo costante e continuo di questi materiali.

Il progetto si basa sulla conversione digitale dei libri di testo. La procedura è articolata come segue:

fase lavorazione libro di testo

 

 

 

 

Il supporto informatico che affianca e sostituisce i libri di testo è adattato agli strumenti tecnologici più recenti, semplifica l’attività scolastica, favorisce la velocità di apprendimento e costituisce uno strumento di miglioramento nelle relazioni interpersonali. Svolge una serie di operazioni automatiche che l’alunno ha difficoltà a svolgere in autonomia. La flessibilità di utilizzo permette l’adattamento alle specifiche necessità dell’alunno con DSA: font e voce possono essere scelti dal singolo studente a seconda delle proprie esigenze personali, il testo sempre presente a video consente di leggere con le orecchie.

ASSOLO promuove SeLeggo, e fa da tramite alle famiglie per la registrazione al sito degli studenti con DSA che necessitano del servizio.

 

Se i testi richiesti risultano già a catalogo sarà sufficiente inoltrare la richiesta di registrazione approvata la quale l’accesso ai file sarà immediato. Qualora invece i libri richiesti non risultino tra le opere già presenti, dopo la registrazione dell’utente e la richiesta dello specifico testo, il gruppo di lavoro di SeLeggo dovrà provvedere all’elaborazione dello stesso grazie all’ausilio di volontari. I libri verranno elaborati secondo la priorità legata al numero di dislessici che usufruiscono del singolo libro. Per questo motivo è importante la mediazione di centri come ASSOLO e le scuole.

Ulteriori informazioni si possono ottenere rivolgendosi al responsabile della didattica di ASSOLO, prof. Pamela Cappellazzi.

Sito ufficiale di SeLeggo: www.seleggo.org

 

Print Friendly
Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech