Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech

Progetto BENESSERE AL NIDO: marsupi e canguri

Progetto BENESSERE AL NIDO: marsupi e canguri
2021-03-16 10:42

Ha preso il via il giorno il 20 febbraio 2021 il progetto “BENESSERE AL NIDO: MARSUPI&CANGURI”, una serie di azioni formative dedicate agli asilo nido e microasili, per operatori e famiglie.

Il progetto è partito con un anno di ritardo a causa della pandemia in corso, ma Regione Lombardia tramite ATS Montagna, ASST Valcamonica, ASST Valtellina e Alto Lario, ATSP Vallecamonica, Ufficio di Piano Comunità Montana Valtellina di Morbegno con Assolo Società Cooperativa Onlus e APS Metafamiglia hanno continuato a lavorare per avere la possibilità di proporre questo interessante percorso formativo.

Grazie al lavoro di tutti i funzionari del servizio pubblico e alla competenza degli enti del Terzo Settore coinvolti siamo riusciti a partire con la formazione online.

Diverse realtà del territorio che si occupano di prima infanzia hanno aderito al progetto formativo.

I formatori hanno dovuto riprogrammare le attività in toto, ma già dal primo battito questo progetto ha messo in circolo tanta vitalità.

Gli appuntamenti per la formazione sono:

  • 20 febbraio 2021: incontro per operatori dal titolo “Il coraggio di ripartire: confronto e condivisione rispetto a questo nuovo modo di stare al nido. Quali gli aspetti più difficili e le maggiori difficoltà per gli educatori.” (per Assolo Rosalia Consoli, per ASST Valcamonica dott.ssa Stefania Martinelli)
  • 6 marzo 2021: incontro per operatori dal titolo “Le mie emozioni le tue: Il vissuto dell’educatore in relazione alle emozioni espresse dai bambini nel nido. Quali cambiamenti nell’attuale  scenario e quali sorprese rispetto alla capacità di adattamento  espressa dai bimbi.”(per Assolo Rosalia Consoli, per ASST Valcamonica dott.ssa Genny Poetini)
  • 17 marzo 2021: serata per genitori dal titolo “Le mie emozioni nelle tue: quali preoccupazioni e quali cambiamenti dati dal  momento difficile che stiamo attraversando, la collaborazione e fiducia con le educatrici del nido.” (per Assolo Rosalia Consoli, dott.ssa Marita Salvetti)
  • 20 marzo 2021: incontro per operatori dal titolo “Al nido tutto bene? L’importanza del lavoro d’équipe come prevenzione del born-out e come sostegno in questo momento di riorganizzazione e ridefinizione obbligata dei servizi.” (per Assolo Rosalia Consoli, per ASST Valcamonica dott.ssa Laura Piccinelli)
  • 10 aprile 2021: incontro per operatori e genitori dal titolo “Operatori e genitori insieme per il benessere dei bambini, in rete coi servizi del territorio.” (per Assolo Rosalia Consoli, per ASST Valcamonica dott.ssa Genny Poetini)

Per informazioni contattare coopassolo@gmail.com oppure la segreteria al n. 347 359 1197.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech